La biblioteca digitale della Casa della Resistenza

È iniziato il progetto finalizzato alla digitalizzazione e pubblicazione web di parte delle raccolte della Biblioteca Aldo Aniasi e dei contenuti prodotti dalla Casa della Resistenza.

“…adesso ve la racconto io…”

Un giorno con Gino Vermicelli
L’attualità di un protagonista del ’900

L’Associazione Casa della Resistenza, con l’ANPI provinciale e il quotidiano il manifesto, sabato 12 novembre 2016 ha organizzato un incontro dedicato a Gino Vermicelli.

Pubblichiamo, qui, alcuni scritti poco conosciuti di Gino Vermicelli che erano stati distribuiti in quell'occasione.

Tesi di Laurea: un importante patrimonio da scoprire

La biblioteca "Aldo Aniasi" conserva un importante fondo di “Tesi di laurea” in gran parte provenienti dalla FIAP, Federazione Italiana Associazioni Partigiani, che si è voluto valorizzare mettendo a disposizione la scansione (indici e introduzioni e, solo dove possibile, l'intero elaborato) delle Tesi provenienti dalla FIAP, oltre che di quelle donate negli anni alla Casa della Resistenza.